- Ansia, attacchi di panico
- Fobie
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Disturbi psicosomatici
- Disagi emotivi e relazionali
- Difficoltà o insoddisfazione nella realizzazione di Sé
- Stati depressivi
- Disturbi alimentari
- Difficoltà nella sfera della sessualità
- Difficoltà ad affrontare, traumi, lutti e separazioni
- Dipendenze da droghe, alcool, giochi e internet
L’aiuto professionale orientato ad affrontare disagi e sofferenze psicologiche cerca di comprendere le ragioni e individuare le possibili risorse da attivare attraverso:
-
- Consulenza psicologica
- Valutazione psicodiagnostica
- Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e psicodinamico
IL MIO PENSIERO
Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta di lunga esperienza professionale. Ciò che mi ha sempre contraddistinto è la passione per la psicologia e la psicoterapia che mi accompagna fin dalla giovane età.
Nel corso degli anni ho spaziato, sia a livello di esperienza che a livello di formazione, dal mondo dell’infanzia, all’adolescenza e agli adulti. Ho quindi acquisito conoscenze e competenze che mi sostengono nell’affrontare da diverse angolature il complesso mondo del disagio psicologico, conoscendone le diverse forme e le diverse sfumature.
La cura della persona in sofferenza richiede una particolare attenzione alla costruzione di una buona relazione terapeutica come strumento fondamentale perché si sviluppi il processo di cambiamento e di crescita personale.
È la relazione curante, l’alleanza terapeutica tra paziente-cliente e lo psicoterapeuta che favorisce l’incontro trasformativo nel percorso psicoterapeutico.
FORMAZIONE
- Specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
- Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico e psicodinamico accompagnata da percorsi di analisi didattica:
-
- ad orientamento psicoanalitico
- ad orientamento psicodinamico
- Specializzazione in tecniche di rilassamento.
- Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Dall’anno 1989 al 2000 ho condotto un progetto sperimentale come psicologo all’interno del contesto scolastico (scuola dell’infanzia e scuola primaria) in collaborazione con i servizi territoriali, con i docenti ed i genitori. Tale esperienza mi ha consentito di acquisire competenze nell’ambito della Psicologia Evolutiva.
- L’esperienza di pratica clinica condotta per molti anni, sia come consulente (sportelli di ascolto per studenti, genitori e docenti), sia come formatore (docenti e genitori), presso diverse istituzioni scolastiche, mi ha permesso di acquisire solide competenze in Psicologia Scolastica.
- Il percorso di separazione coniugale, quando è ad alta intensità conflittuale, spesso comporta la necessità di sostenere la CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio). In tal caso, ogni genitore ha bisogno di essere affiancato da un esperto Consulente come Tecnico di Parte (CTP). Nel mio percorso professionale ho sviluppato esperienze e competenze sul campo come CTP.
- L’ATS di Brescia, a fronte di documentata formazione ed esperienza, ha riconosciuto l’Équipe Multidisciplinare dello Studio ALETHEIA, Centro di Prima Certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), della quale sono referente.
LINGUE
- Italiano
- Francese scolastico
- Inglese scolastico